News

Notizie e Attività

Abbiamo il piacere di annunciare la conclusione del progetto "I confini dell'Umanità. La storia ritrovata degli invisibili delle Fraschette" vincitore dell'avviso pubblico della Regione Lazio "Iniziative per la costruzione di un archivio della memoria storica del Lazio" e di invitarvi alla presentazione della mostra documentaria permanente e dell'ebook,

Venerdì 15 ottobre alle ore 11.00, presso gli spazi di Musicapolis in Vicolo Vezzacchi 12.

Sapevate che ad Alatri esiste un luogo dove, non molto tempo fa, una miriade di etnie si sono ritrovate a vivere tra mura e baracche?

Si tratta dei resti di un #campo di Internamento in cui venivano deportati popolazioni, #rifugiati politici e mal capitati costretti a stare lì, fino a quando qualcuno prendeva una decisione per la loro vita.

Siamo felici di presentarvi questo concerto, che si terrà il 25 Agosto alle 21:00 ad Alatri in località #fraschette adiacente il muro di recinzione del campo.

Sulla pagina diocesana di Avvenire di oggi, due giovani educatrici raccontano l'esperienza del campo-scuola che si è tenuto presso l'ostello di Fraschette.
Fra le varie attività svolte scrivono anche dell'incontro che abbiamo avuto , nel quale ho raccontato la storia dei ruderi che vedevano oltre il cancello. Come al solito tutti son rimasti sorpresi di sapere che quel luogo abbandonato e per molti sconosciuto contenga tanta storia e tanto dolore.
Li ringrazio per l' attenzione e l'interesse
Anche all'interno del tg 3 Lazio di oggi alle 14 e in quello della sera sarà trasmesso il servizio sulla nostra iniziativa "LatteSospeso", curato dalla giornalista Isabella Di Ch'io che ringraziamo.
 
L'iniziativa #LatteSospeso lanciata dall'Associazione #IlCampo e organizzata in collaborazione con "Musicapolis", Photogiocando Studio Fotografico" e "Noi per le Fraschette", è una raccolta fondi finalizzata all'acquisto di latte artificiale per bimbi di famiglie in difficoltà.
Non mancate di vedere con noi il servizio e di aderire, secondo le vostre possibilità, alla campagna di raccolti fondi .
Grazie a tutti!!!
"Siamo arrivati al campo, ottobre 1963, papà, mamma, mia sorella e io. Ci hanno messo a quattro in una camera di 9m2. (gabinetti e lavabo) fuori. Di mattina con la ciotola si andava a prendere la colazione, ugualmente a mezzogiorno facendo la fila, col caldo freddo e la neve....Una situazione molto difficile per i miei genitori, mio padre aveva 55anni, aveva perso tutto in Tunisia anche la società di pittura che aveva. Io avevo 21 anni"...
 
Nuove testimonianze e nuove foto che ci arrivano ancora dalla Francia da famiglie arrivate al Campo dalla Tunisia nel 1963

Scarica il libro

Registrati e scarica gratuitamente il libro sul Campo le Fraschette